Chi metterebbe alla guida di un'auto un bambino di sei anni? nessuno spero, e allora come mai si affidano le chiavi nucleari a personaggi come Trump e Kim Jong Un? La tecnologia è arrivata a dei livelli di distruzione troppo avanzati per potersi permettere che uno di questi capi di stato si svegli un giorno con le "palle girate". Diciamocela tutta.. non siamo proprio messi bene a livello mondiale, da Putin ad Assad, da Erdogan a Kim jong un a Trump, c 'è solo smania di potere, onnipotenza e crudeltà , non userei la parola pazzia perché quando si commettono consapevolmente e scientificamente certi crimini e si usano le armi e le torture con una tale facilità la giustificazione che non si può dare è proprio l'insanità. Hitler è stato tante volte definito pazzo ma credo fosse solo un modo per allontanare quel male, per non doversi fermare ad analizzarlo, invece dietro di lui c'era non solo un'intera nazione che ha collaborato attivamente a realizzare quel piano di annientamento ma c'era quel che si nasconde dietro ogni guerra, ogni tortura..la disumanizzazione, il non riconoscere l'altro come un essere uguale a te, come un essere umano.
Ci sono stati nella storia e continuano a esserci genocidi di massa, dai curdi ai ceceni, dagli armeni ai ruandesi, la cui unica colpa è stata ed è quella di essere una "razza" che andava eliminata in toto. C'è la stessa disumanità nel sentire le urla di chi gioisce quando affondano le bagnarole nel Mediterraneo, portando affondo corpi di uomini e donne che scappano dall'Africa, è un mondo di avvoltoi alla salvini e di poveri che fanno guerra ai più poveri, è un mondo di razze superiori e di popoli lontani dove si fanno le guerre per vendere armi e svuotare gli arsenali. Chiunque usa le armi, siano il gas o i missili, è un terrorista, non c'è logica nel giustificare lo sterminio con l'uso della violenza, non possiamo sempre essere noi occidentali-americani i buoni contro tutti gli altri brutti, sporchi e cattivi.
Alla fine di ogni suo articolo Vittorio Arrigoni scriveva proprio nelle terre in cui è morta l'umanità, la Palestina, una cosa bellissima che andrebbe scolpita ...restiamo umani..
Nessun commento:
Posta un commento